Musica durante il matrimonio

La Musica di un Matrimonio deve essere sempre curata con la massima professionalità e accortezza che mi contraddistingue. Fin dall'arrivo dei primi ospiti bisogna svolgere un repertorio da aperitivo ed è fondamentale per dare già la giusta impronta all'evento sopratutto nei momenti iniziali dove gli ospiti, arrivando, si trovano un po' spaesati.

Poco dopo dell'arrivo degli invitati, è il momento dell'arrivo degli Sposi. Il loro ingresso deve essere una tappa del matrimonio, e per questo si sceglierà un brano molto coinvolgente ma allo stesso modo romantico.

Il matirmonio durante i pasti

Una scelta importante, che ci porteremo avanti per tutto il matrimonio, è l'utilizzo o meno della seconda postazione. In molti casi i matrimoni si svolgono in più zone, e per questo dobbiamo essere pronti ad accogliere al meglio ogni momento dell'evento. Le postazioni possono servire sia per mantenere un sottofondo musicale (come giardini o piscine), sia per animare il matrimonio in più punti. Un esempio è il taglio della torta, che di solito si svolge lontano dal locale dove si mangia, ma che necessita ugualmente di animazione.
Il mio consiglio personale è di prevedere la doppia postazione, in modo da non lasciare mai scoperto ogni momento del matrimonio.

Questo discorso riconduce alla necessità di avere, all'interno, sia la giusta musica da ascolto, sia la corretta animazione per scandire i tempi del pasto. Questi tempi sono, soprattutto a Roma, molto tipici: sono solito presentare il "Primo Ballo", ovvero il primo momento intimo in cui gli sposi, accompagnati dalla loro canzone d'amore, possono ballare insieme accompagnati dall'affetto degli invitati. Il Primo ballo non è necessariamente un momento da "solisti", vi emozionerete quando sarete avvicinati dagli invitati che vorranno condividere la canzone ballando insieme a voi!

Un altro consiglio, legato al Primo ballo, è il Lento con i gentirori: è molto indicato, per esempio, il lento tra il papà e la figlia, come quello tra la mamma e il figlio. Saranno momenti Unici e Toccanti, che vi ricorderete per sempre.

Come procede il matrimonio

Quando si è giunti verso la fine del pasto, si comincia ad alzare un po’ il volume proprio per far divertire e coinvolgere gli invitati, fino a scatenarsi con balli di ogni genere. Sarò sempre io a trascinarvi, trasformandomi da Musicista-Cantante a DJ-Intrattenitore a 360°. Un vero e proprio SHOWMAN.

Il taglio della torta è il momento di pausa solenne, in cui gli sposi, nuovamente al centro dell'attenzione, saranno circondati dagli invitati. Non esiste taglio senza la giusta musica o senza un bel discorso, per cui torno a ricordare l'importanza della seconda postazione.

Appena dopo il taglio, soprattutto a Roma, si attuano i tipici "Lancio del Bouquet" e il "Lancio della Giarrettiera". Entrambi sono dei momenti importanti, che rialzano il ritmo della festa vedendo partecipi, attivamente, gli ospiti.

Solitamente a questo punti ci si riempie di torta e di dolci, di caffè e di varie bevande. E cosa c'è di migliore che continuare la festa? Con i più temerari riprenderemo a ballare, a fare dei Giochi con gli sposi e a cantare tutti insieme con un bellissimo Karaoke.

Siete pronti per il matrimonio? Roma vi aspetta!

Scopri le foto dei miei matrimoni